La nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, ha cambiato formato ed è raddoppiata, con due appuntamenti settimanali, il sabato e la domenica, sempre a partire dalle ore 12.20.
Linea Verde Sabato dal mercato alla tavola
Il Sabato è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente. Del resto se Michelle Obama ha il suo orticello nel cuore di Washington i nostri centri urbani, grazie a una tradizione millenaria, possono certamente dar vita a un racconto che partirà dai mercati, dagli orti, per arrivare nelle tavole dei ristoranti e delle famiglie fino alle botteghe degli artigiani.
Sono Chiara Giallonardo e Marcello Masi i due conduttori che ci accompagnano in questo nuovo viaggio nell’agricoltura italiana dentro le città, mentre Federica De Denaro con la sua rubrica ci introdurrà nella nuova cucina urbana italiana.
Reggio Emilia | Oggi
Reggio Emilia, città del Parmigiano Reggiano ma anche capitale del gusto e del ‘food’ in tutte le sue declinazioni. Nella puntata Marcello Masi e Chiara Giallonardo andranno alla scoperta di una Reggio Emilia che sa bene come valorizzare le sue eccellenze eno-gastronomiche con un occhio al futuro. Marcello Masi andrà alla scoperta di una autentica curiosità: il vitigno urbano “più piccolo del mondo”, e farà conoscere alcune antiche “botteghe del gusto” del centro storico.
Chiara Giallonardo si recherà all’interno di “Reggio Children”, un istituto per l’infanzia diventato modello educativo e pedagogico famoso in tutto il mondo, dove i bambini non solo studiano con piacere, ma collaborano alla cura e al mantenimento di un orto scolastico.
Un vero e proprio laboratorio del gusto e del “food”
Altra tappa importante, un Istituto Agrario con annesso un grande allevamento di “vacca rossa reggiana”, una razza bovina in via di estinzione e recuperata proprio grazie al sostegno dell’Istituto Agrario e degli allevatori della zona.
E poi si andrà alla scoperta di alcuni orti urbani della città, mentre Marcello Masi parlerà di un’altra eccellenza reggiana: il lambrusco. Altra tappa importante, la visita all’Offi-Cucina, un vero e proprio laboratorio sul ‘food’ organizzato dall’Università di Reggio Emilia in collaborazione con il “Future Food Institute”.
Ci sarà spazio per parlare di lotta allo “spreco alimentare” con il prof. Andrea Segrè per poi concludere la puntata con una degustazione di prodotti tipici reggiani in compagnia di alcuni “artigiani del gusto” di strada.