La nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, ha cambiato formato ed è raddoppiata, con due appuntamenti settimanali, il sabato e la domenica, sempre a partire dalle ore 12.20.
Linea Verde Sabato dal mercato alla tavola
Il Sabato è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente. Del resto se Michelle Obama ha il suo orticello nel cuore di Washington i nostri centri urbani, grazie a una tradizione millenaria, possono certamente dar vita a un racconto che partirà dai mercati, dagli orti, per arrivare nelle tavole dei ristoranti e delle famiglie fino alle botteghe degli artigiani.
Sono Chiara Giallonardo e Marcello Masi i due conduttori che ci accompagnano in questo nuovo viaggio nell’agricoltura italiana dentro le città, mentre Federica De Denaro con la sua rubrica ci introdurrà nella nuova cucina urbana italiana.
Como | Oggi
Il programma è a Como per raccontare una città in riva al lago che per sua stessa natura ha una doppia anima, quella “terrestre” e quella lacustre. E sarà proprio il lago l’incipit del programma con i suoi scenari meravigliosi, sorvolato dagli idrovolanti che individueranno ville e palazzi storici. Tra le tappe previste figureranno il Chilometro della conoscenza con Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota, per raccontare un percorso naturalistico e culturale.
Tra terra e lago
Si scoprirà un orto speciale, luogo di incontri e di aggregazione sociale e si farà una passeggiata all’interno del padiglione dei produttori al mercato coperto per parlare di prodotti a km zero e stagionali. Il “lago” continuerà ad essere il punto di approdo con una start up innovativa nel campo ecologico e si visiterà una azienda a conduzione familiare che trasforma i pesci di lago in prodotti di alta qualità.
La stessa qualità che sarà ritrovata nella ristorazione tipica comasca. Infine in una piazza di Como saranno accesi i riflettori su una manifestazione che ospiterà una delle eccellenze formative nel campo dell’agricoltura di tutta la Lombardia.