La nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, ha cambiato formato ed è raddoppiata, con due appuntamenti settimanali, il sabato e la domenica, sempre a partire dalle ore 12.20.
Linea Verde Sabato dal mercato alla tavola
Il Sabato è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente. Del resto se Michelle Obama ha il suo orticello nel cuore di Washington i nostri centri urbani, grazie a una tradizione millenaria, possono certamente dar vita a un racconto che partirà dai mercati, dagli orti, per arrivare nelle tavole dei ristoranti e delle famiglie fino alle botteghe degli artigiani.
Sono Chiara Giallonardo e Marcello Masi i due conduttori che ci accompagnano in questo nuovo viaggio nell’agricoltura italiana dentro le città, mentre Federica De Denaro con la sua rubrica ci introdurrà nella nuova cucina urbana italiana.
Roma, la terra che unisce| Oggi
La terra che unisce. In una metropoli come Roma l’agricoltura, i suoi prodotti e la buona tavola creano socialità, solidarietà, amicizia. Viaggio nella Capitale, da nord a sud, per sfatare il luogo comune dei romani cinici, egoisti, disincantati. Sullo sfondo, la terra e i suoi prodotti.
Chiara Giallonardo e Marcello Masi andranno negli orti urbani, fenomeno che sta conoscendo numeri da boom, per scoprire che cosa si coltiva tra i condomini e le grandi arterie urbane. Ma soprattutto per scoprire chi (e perché) si dedica all’agricoltura in città. Poi Linea Verde andrà alla scoperta dei campi coltivati a ridosso della città, nuova meta per la spesa di molti romani e sui banchi dei mercati, anime dei rioni che resistono imperterriti all’avanzata della grande distribuzione. Infine, Marcello Masi e Chiara Giallonardo visiteranno l’azienda agricola e il caseificio all’interno di un carcere e i tesori nascosti del Rinascimento.
E poi la ricetta di Federica De Denaro, per (non) sfatare un altro luogo comune: l’amore dei romani per la buona tavola.