La nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, ha cambiato formato ed è raddoppiata, con due appuntamenti settimanali, il sabato e la domenica, sempre a partire dalle ore 12.20.
Linea Verde Sabato dal mercato alla tavola
Il Sabato è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente. Del resto se Michelle Obama ha il suo orticello nel cuore di Washington i nostri centri urbani, grazie a una tradizione millenaria, possono certamente dar vita a un racconto che partirà dai mercati, dagli orti, per arrivare nelle tavole dei ristoranti e delle famiglie fino alle botteghe degli artigiani.
Sono Chiara Giallonardo e Marcello Masi i due conduttori che ci accompagnano in questo nuovo viaggio nell’agricoltura italiana dentro le città, mentre Federica De Denaro con la sua rubrica ci introdurrà nella nuova cucina urbana italiana.
La Milano green che non ti aspetti | Oggi
Marcello Masi e Chiara Giallonardo banno alla scoperta di una città addobbata a festa: Milano. Si parte dalla maestosa Piazza Duomo con il suo spettacolare albero di Natale. Linea Verde poi, non può non raccontare i segreti del panettone tradizionale milanese come si faceva un tempo. Milano non è solo rappresentante della moda, della finanza, dell’economia, ma è anche una città agricola e molto green. Chiara Giallonardo e Marcello Masi raccontano una Milano come “città di campagna”.
Cascine agricole e agricoltura
Grazie all’abbondanza di acque e alle caratteristiche geologiche, Milano e la zona circostante rappresentano da sempre un territorio molto florido, con una spiccata tradizione agricola. Una città che vanta ben 24 milioni di metri quadrati di verde, un patrimonio arboreo che ammonta a circa 258 mila esemplari e più di sessanta cascine agricole all’interno della città.
Inoltre, Milano è stata la prima grande città d’Italia ad essere stata illuminata interamente a led ed è prima in Italia per servizio di Car sharing. Questi dati evidenziano la voglia di questa grande città di tornare ad essere la “città di campagna” di una volta.