Domenica 29 dicembre 2024: quindicesima puntata con la stagione 2024/2025 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Peppone con Livio Beshir e Margherita Grambassi.
Linea Verde Domenica
Particolare attenzione al senso di comunità che si respira ancora nelle province italiane raccontando in particolare le tradizioni, i dialetti, le feste, riti. Andando a conoscere le vicende di agricoltori, allevatori, pastori, artigiani che hanno deciso di restare nella propria terra ma anche di tornarci dopo aver compiuto altre esperienze lontani da casa, Peppone e Livio mostreranno come sono sempre le persone a restituire l’anima di un luogo, che sia quella di un borgo e di un paese, o quella di un campo coltivato, di un pascolo e di un bosco.
Margherita scoprirà il territorio in una forma tutta diversa, a lei spettano i sentieri più impervi, le scalate più faticose per far scoprire ai telespettatori bellezze naturalistiche e paesaggistiche da togliere il fiato.
Linea Verde | Quindicesima puntata | Domenica 29 dicembre 2024
La quindicesima puntata della nuova serie ci porta in viaggio dedicato alle atmosfere natalizie della città di Bari e della Puglia, con particolare attenzione alla festa di San Nicola, santo amato non solo dai baresi, ma in tutto il mondo: già prima dell’alba le vie della città vecchia si animano per celebrare il santo e per dare inizio alle feste di fine anno.
Tra una cioccolata e le “popizze” per la festa barese di San Nicola, il programma racconta anche la storia di una pastora nel parco delle Murge, di un contadino di Gioia del Colle che sta riscoprendo le antiche colture, di un casaro di Altamura con i suoi gustosi erborinati, dei taralli di Palo del Colle e molti altri prodotti della zona. San Nicola, che è anche il santo della solidarietà, sarà protagonista di un festoso finale, realizzato insieme all’Opera San Nicola.
(Da Comunicato Rai)