Quattordicesima puntata con la nuova serie di Linea Verde, il programma di Raiuno in onda ogni domenica dalle 12:15 alle 13:30, condotto anche quest’anno da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. Il programma anche in questa nuova edizione manterrà la sua caratteristica di programma itinerante ed ogni domenica offrirà ai telespettatori un meraviglioso viaggio alla scoperta del nostro territorio, della nostra biodiversità e delle nostre eccellenze agroalimentari. Un patrimonio unico ed apprezzato in tutto il mondo che va difeso e sostenuto e che può rappresentare uno straordinario volano per la nostra economia se immaginato come ‘sistema’, dove tutti gli elementi si integrano perfettamente tra loro per una offerta unica e di alto profilo che sappia coniugare tradizioni, cultura, territorio, biodiversità ed eno-gastronomia.
Quest’anno Linea Verde proseguirà nella sua mission di sostegno al “made in Italy” e di valorizzazione di quelle eccellenze che tutto il mondo ci invidia, offriremo informazioni utili ai nostri amici agricoltori sulle novità in materia di politiche agricole ed ambientali, così come andremo alla scoperta di nuove generazioni che stanno scoprendo l’ agricoltura come nuova ed affascinante professione. L’agricoltura sarà quindi sempre al centro del nostro racconto, con i suoi protagonisti e le sue storie, con i suoi prodotti e le sue filiere, con le sue tradizioni e le sue innovazioni, convinti che per il bene dell’ uomo ci sarà sempre più bisogno di una agricoltura di qualità.
La quattordicesima puntata in onda oggi è dedicata alla Toscana e ad uno dei prodotti di eccellenza: l’Olio Extra Vergine di Oliva. Daniela Ferolla partirà dall’Alta Maremma visitando un uliveto biologico a Bibbona e la prima Oasi faunistica del WWF a Castagneto Carducci, dove caprioli, cinghiali, oche selvatiche, cormorani e tante altre specie di uccelli migratori vivono in un ambiente unico ed incontaminato. Patrizio Roversi andrà invece a visitare, oltre a bellissimi uliveti, uno dei più importanti vivai della Toscana, esattamente a Pescia, dove il Consorzio Vivaistico produce, in collaborazione con la Regione Toscana, migliaia di ulivi con la certificazione fitosanitaria regionale “virus esenti”.
Ci sarà anche uno spazio ‘in convenzione’ con il Mipaaf nel quale il Dr. Stefano Vaccari parlerà dell’importante ruolo da parte delle autorità preposte alla Lotta contro la Contraffazione nel delicato comparto dell’ olio extra vergine di oliva.Daniela Ferolla, con Ciro Vestita, illustrerà le tante qualità che ha l’olio di oliva per la salute ed il benessere, per poi partecipare ad una battuta di caccia al tartufo bianco a San Giovanni d’Asso, in provincia di Siena. Patrizio Roversi, concluderà il suo viaggio insieme a Marco Menghini e Mauro Rosati, raccontando la storia di due agricoltori-imprenditori che hanno deciso di investire i loro risparmi impiantando dei nuovi uliveti e producendo un olio di grande qualità che riescono a vendere in tutto il mondo.
Segui Ricetteintv.com su