Domenica 15 dicembre 2024: quattordicesima puntata con la stagione 2024/2025 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Peppone con Livio Beshir e Margherita Grambassi.
Linea Verde Domenica
Particolare attenzione al senso di comunità che si respira ancora nelle province italiane raccontando in particolare le tradizioni, i dialetti, le feste, riti. Andando a conoscere le vicende di agricoltori, allevatori, pastori, artigiani che hanno deciso di restare nella propria terra ma anche di tornarci dopo aver compiuto altre esperienze lontani da casa, Peppone e Livio mostreranno come sono sempre le persone a restituire l’anima di un luogo, che sia quella di un borgo e di un paese, o quella di un campo coltivato, di un pascolo e di un bosco.
Margherita scoprirà il territorio in una forma tutta diversa, a lei spettano i sentieri più impervi, le scalate più faticose per far scoprire ai telespettatori bellezze naturalistiche e paesaggistiche da togliere il fiato.
Linea Verde | Quattordicesima puntata | Domenica 15 dicembre 2024
La quattordicesima puntata della nuova serie ci porta in viaggio nella Valnerina, na valle che si estende per ben 90 chilometri nella parte sud-orientale dell’Umbria, ricca di borghi medievali e natura incontaminata. Si parte da Scheggino, un’antica fortezza medievale del Ducato di Spoleto. Da lì, intraprenderanno un viaggio alla ricerca di tre elementi naturali del territorio: acqua, terra e aria. Livio seguirà il corso del fiume Nera che ha sempre rappresentato la linfa vitale di questa Valle, e scoprirà in che modo l’acqua è stata, e ancora oggi è, la protagonista assoluta dell’economia della Valnerina: dalle sorgenti termali che, già in epoca romana, scaturivano naturalmente a Cerreto di Spoleto, all’allevamento della trota. Da Preci, si racconterà in che modo l’acqua è diventata, nel corso del tempo, una risorsa importantissima della Valnerina.
Il viaggio di Peppone, invece, sarà concentrato su alcuni dei prodotti di eccellenza di questo territorio: dai formaggi prodotti con il latte di pecora di razza massese, alle ricette tradizionali del territorio. Ma non solo. A Norcia parla un allevatore che, in collaborazione con la Regione Umbria e la facoltà di agraria di Perugia, ha deciso di recuperare il suino nero cinghiato, un’antica razza autoctona della Valnerina.
Roccaporena sarà, invece, l’itinerario di Margherita che seguirà l’antico sentiero di Santa Rita da Cascia, per raccontare la vita e la storia di questa grande donna. Gran finale a Scheggino, per assaggiare un piatto tipico di questo territorio a base di trota e tartufo.
(Da Comunicato Rai)