Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della quinta puntata del 27 ottobre 2013
Quarta puntata, oggi alle 12:20, della nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione una coppia inedita formata da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli.
Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese. Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo.
I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino. Mentre Linea Verde orizzonti è divenuto un programma a sè stante e in onda al sabato mattina (QUI la puntata di ieri), vediamo le anticipazioni e i luoghi della terza puntata di oggi.
I due conduttori Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli sbarcheranno nelle Marche per una puntata all’insegna del “C’era una volta…”. Si partirà dal racconto delle colture presenti nel territorio marchigiano, barbabietole da zucchero, tabacco e canapa, che oggi si sono quasi perse, per provare a capire come è cambiato il mondo agricolo e quale indirizzo prenderà nei prossimi anni.
Sarà poi la volta della Pac (politica agricola comunitaria) che indicherà le linee di indirizzo per l’agricoltura dei prossimi anni, e a seguire il biologico e la biodiversità con una intervista a Vandana Shiva (famosa attivista e ambientalista indiana). In chiusura si parlerà di una bella iniziativa di avvicinamento delle famiglie al mondo agricolo.
Segui Ricetteintv.com su