Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 24 novembre 2013
Nona puntata, oggi alle 12:20, della nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione una coppia inedita formata da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese. Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo.
I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino. Mentre Linea Verde orizzonti è divenuto un programma a sè stante e in onda al sabato mattina, vediamo le anticipazioni e i luoghi della puntata di oggi.
Ad un anno di distanza dalla tragica alluvione del novembre 2012, Linea Verde torna in Maremma per raccontare nuovi disagi e nuove vittime dovute alle piogge intensissime che l’hanno colpita duramente nella notte tra il 5 e il 6 ottobre di quest’anno. In questa puntata Ingrid Muccitelli e Patrizio Roversi si occuperanno di fenomeni ormai abituali e cercheranno di proporre una riflessione sui cambiamenti climatici, e sulla necessità di un piano di intervento strutturale.
Si farà il punto sullo stato attuale dell’agricoltura e più in generale del territorio, esposto, per molti fattori concomitanti, a continui stati di calamità.
La zona che si andrà a raccontare in compagnia dei due conduttori sarà quella che gravita intorno a Massa Marittima e Braccagni, trattando il tema della regimentazione delle acque, del drenaggio del letto dei fiumi, dell’abbandono dei terreni marginali che, insieme alle cosiddette “bombe d’acqua”, concorrono a creare situazioni estreme di alluvioni e disastri, che riguardano quasi interamente il nostro territorio nazionale.
Segui Ricetteintv.com su