Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 16 marzo 2014 – Sanremo in fiore.
Nuova puntata, oggi alle 12:20, con Linea Verde, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione una coppia inedita formata da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese. Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo. I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino. Mentre Linea Verde orizzonti è divenuto un programma a sè stante e in onda al sabato mattina, vediamo le anticipazioni e i luoghi della puntata di oggi.
Linea Verde torna in diretta, questa volta da Sanremo in occasione dell’edizione 2014 del Corso fiorito “Sanremo in fiore“: 12 carri per 12 comuni liguri. Il grande tema ispiratore dei carri scelto quest’anno, riguarda i “60 anni della televisione italiana”, tema che è declinato grazie all’ausilio delle bande musicali che eseguono note sigle di programmi Rai come l’indimenticabile “Viva la Rai” di Renato Zero (sigla di Fantastico 2), “Ma che musica maestro” di Raffaella Carrà, “La Domenica degli italiani” di Toto Cotugno (Domenica in), “Si la vita è tutta un quiz” di Renzo Arbore (Indietro tutta) e tante altre.
I conduttori Ingrid Muccitelli e Patrizio Roversi hanno ognuno un proprio compito preciso; lei sale a bordo dei carri in sfilata insieme al fitoterapeuta Ciro Vestita per parlare di fiori in tutte le loro sfaccettature, quali consigli di bon ton, pillole di storia, citazioni di canzoni, utilizzo in fitoterapia e cucina. A lui invece tocca il compito di rendere il tema della sfilata più aderente al programma, presentando 4 clip della storia di Linea Verde, il più longevo programma della Rai: si comincia dalla prima puntata della Tv degli agricoltori, passando per A come agricoltura e chiudendo con le prime edizioni di Linea Verde. Questo è un pretesto per accennare, con l’ausilio dell’agronomo Marco Menghini, una breve storia dell’agricoltura in Italia, proprio a partire dagli esordi della Tv. Per questo motivo viene vestito di “verde” il palco da cui normalmente veniva presentato l’evento, trasformandolo in un “Palco Agricolo” con tanto di orto, viti rampicanti, e alberi da frutta in fiore.
Non mancano sorprese e testimonial d’eccezione, nonché imprevisti, tipici di una puntata in diretta. Un’occasione imperdibile quindi per rivivere attraverso le immagini e la musica 60 anni di Italia raccontata dalla televisione e per approfondire meglio la conoscenza di questa splendida parte d’Italia fiorita.