Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 11 maggio 2014
Nuova puntata, oggi alle 12:20, con Linea Verde, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione una coppia inedita formata da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese. Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo. I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino. Mentre Linea Verde orizzonti è divenuto un programma a sè stante e in onda al sabato mattina, vediamo le anticipazioni e i luoghi della puntata di oggi.
Linea Verde ci porta alla scoperta della Calabria. Dalle pendici della Sila fino ad arrivare al mare, seguiremo il corso del fiume Crati: un territorio racchiuso tra i monti della catena costiera, della Sila e del Pollino, ricco di acqua, che genera un’incredibile biodiversità agricola. Qui l’agricoltura ha origini millenarie. Fico, ulivo e vite, alberi simbolo del mediterraneo, nella valle del Crati si coltivano da sempre.
Coltivazioni un tempo molto estese, che portavano ricchezza, ma che negli ultimi cinquant’anni in alcuni casi hanno rischiato l’estinzione; come il fico di Cosenza, la cui produzione di 100 mila quintali annui era scesa a 10 mila quintali. Oggi grazie ad un grande lavoro di valorizzazione questo prelibato fico essiccato ha ottenuto la “dop” e sono sempre di più le aziende che lo coltivano e trasformano. A crocetta, a treccia, a pallone e ricoperti vedremo i vari modi in cui viene lavorato.
Seguendo il Crati arriveremo alla piana di Sibari dove tra enormi distese di frutteti troveremo una coltivazione davvero inaspettata: 600 ettari di risaie. E il riso calabrese, grazie alla vicinanza con il mare, ha delle caratteristiche molto particolari. Finale di puntata ad Altomonte con la festa del pane.
Segui Ricetteintv.com su