Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 10 maggio 2015, con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.
Trentaduesima puntata della nuova edizione di Linea Verde, condotta da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. Linea Verde ci accompagnerà anche quest’oggi con il racconto di quelle realtà che possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese. Un patrimonio unico, un “made in Italy “ che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutti gli elementi si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Da gennaio il programma si è rinnovato con una nuova sigla, nuove immagini che la compongono e un logo nuoco di zecca. Vediamo i temi della puntata di oggi.
Oggi viene raccontato il territorio della Sardegna poco conosciuto e disabitato fino al 1951, quando è stato definitivamente bonificato: la Nurra. Ma da allora ad oggi cos’è successo? Patrizio Roversi è andato a scoprirlo, raccontando una serie di storie di persone che qui ci vivono da allora. Si visiterà un enorme campo di carciofi spinosi sardi, cresciuti su una terra molto particolare: il loro agricoltore ha caricato 18 camion con la sua vecchia terra e l’ha trasferita al nuovo terreno.
Si parlerà inoltre di un pecorino tutto speciale, il più piccolo come forma in assoluto, prodotto dalle tre generazioni di una famiglia. In particolare i due giovani nipoti hanno fieramente scelto di dedicarsi interamente alla pastorizia, lasciando la scuola. A loro si farà la sorpresa di incontrare un uomo che ha avuto un percorso esattamente opposto, Gavino Ledda, il noto scrittore sardo autore di “Padre Padrone”.
Infine, si andrà all’Asinara dove giovani veterinari e volontari studiano e salvano le specie più incredibili come l’uccellino torcicollo o le tartarughe di mare. Sulla tavolata finale, nella splendida Alghero, si parlerà di aragoste, ricci, olio e pane, eccellenze del territorio.
Segui Ricetteintv.com su