Linea Verde – Puntata del 03/11/2013 – Ingrid Muccitelli e Patrizio Roversi sono nel Salento.

Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della quinta puntata del 3 novembre 2013

Sesta puntata, oggi alle 12:20, della nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione una coppia inedita formata da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese. Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo.

I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino. Mentre Linea Verde orizzonti è divenuto un programma a sè stante e in onda al sabato mattina, vediamo le anticipazioni e i luoghi della terza puntata di oggi.

Novembre, il mese dell’olio nuovo e Linea Verde  sarà in Puglia, dove si contano 14 ulivi per abitante per un totale di 60 milioni di alberi. Si andrà alla scoperta delle molte eccellenze del Salento, come l’olio extravergine d’oliva di Cellina di Nardò le cui olive vengono raccolte di notte per evitare il caldo del sole e preservarne le proprietà organolettiche.

Il puntuale racconto di Patrizio Roversi seguirà l’intero processo di produzione, l’olio di oliva è anche alla base della preparazione di creme e prodotti di bellezza, e proprio questo sarà l’argomento affrontato da Ingrid Muccitelli che, a Martano,  parlerà della “filiera chiusa” dei cosmetici biologici a base di olive, rosmarino, lavanda, agrumi e aloe, dai campi alla nostra pelle. Successivamente Roversi si divederà tra mare e terra per parlare della sostenibilità degli allevamenti di pesce e di carne, e si cercherà di capire se  il Salento diventerà anche la “terra del melograno”, questa è la sfida di un imprenditore venuto da lontano, mentre il nutrizionista Ciro Vestita farà scoprire le proprietà benefiche del suo frutto.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter