Da oggi, come ogni domenica a partire dalle 12:20, su Raiuno riprende l’appuntamento con la nuova edizione 2018/2019 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione abbiamo sempre Daniela Ferolla, con le new entry dalla versione estiva Federico Quaranta e Peppone.
Linea Verde Domenica
La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.
Linea Verde | Prima puntata 16 settembre 2018
La prima puntata di oggi ci porta in Puglia. Siamo in Salento dove, come recita il detto popolare, lu sule, lu mare, lu ientu sono gli elementi che influenzano l’essenza di una terra ricca di storia, leggende, prodotti unici del territorio e…musica.
Daniela inizia il suo viaggio da Santa Maria di Leuca; “finibus terre” chiamavano i latini quel punto esatto dove i due mari, Adriatico e Ionio si incontrano. Lei che viene contagiata dal fascino della pizzica, seguirà il suono e il ritmo di questa danza popolare passando per i luoghi legati alla sua tradizione. In ogni luogo, Daniela, aggiungerà alla sua esperienza elementi storico-popolari che, al termine del viaggio, la renderanno una salentina doc, con tanto di sorpresa finale.
Federico approderà sulla costa del Salento come un novello Enea e mostrerà le meraviglie di questa terra attraversando, a cavallo, l’Area protetta del Parco naturale regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. Un paesaggio mozzafiato arricchito da rarissimi esempi di flora e fauna. Insieme all’amico Peppone, che ha raggiunto il Salento passando da Otranto, dopo aver provato le fatiche della vendemmia, racconterà la tradizione del fagiolo dall’occhio. Peppone preparerà insieme alle donne di Zollino il pane sceblasti, una ricetta della tradizione salentina.