Linea Verde – Ottava puntata del 3 novembre 2024 – Calabria, tempo di olio nuovo.

Domenica 3 novembre 2024: ottava puntata con la stagione 2024/2025 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione accanto al confermato Peppone arriva Livio Beshir e con la partecipazione di Margherita Grambassi.

Linea Verde Domenica

Particolare attenzione al senso di comunità che si respira ancora nelle province italiane raccontando in particolare le tradizioni, i dialetti, le feste, riti. Andando a conoscere le vicende di agricoltori, allevatori, pastori, artigiani che hanno deciso di restare nella propria terra ma anche di tornarci dopo aver compiuto altre esperienze lontani da casa, Peppone e Livio mostreranno come sono sempre le persone a restituire l’anima di un luogo, che sia quella di un borgo e di un paese, o quella di un campo coltivato, di un pascolo e di un bosco.

Margherita scoprirà il territorio in una forma tutta diversa, a lei spettano i sentieri più impervi, le scalate più faticose per far scoprire ai telespettatori bellezze naturalistiche e paesaggistiche da togliere il fiato.

Linea Verde | Ottava puntata | Domenica 3 novembre 2024

La ottava  puntata della nuova serie ci porta in viaggio in Calabria,  in provincia di Cosenza e dedicata principalmente alla raccolta delle olive. Peppone, Livio e Margherita  iniziano il loro viaggio a Rossano, all’interno di una sontuosa tenuta settecentesca, immersa nella campagna disseminata di ulivi secolari. Peppone fa  tappa negli uliveti di San Giorgio Albanese, per poi continuare il racconto storico dello stesso borgo, uno dei principali poli della cultura arbereshe, minoranza etno-linguistica albanese.

Scendendo verso la piana di Sibari, si ferma nei pressi di Corigliano Calabro per l’inizio della raccolta di clementine IGP di Calabria. .Livio torna nel Parco Archeologico di Sibari, culla di civiltà sin dai tempi della Magna Grecia, oggi teatro di rassegne e manifestazioni legate anche alla produzione vitivinicola calabrese. Ma anche lui si sofferma in un uliveto sibarita per la raccolta delle olive ed in una piantagione di kiwi nei pressi di Luzzi. Margherita, infine, visita Santa Maria del Cedro, paese interamente vocato alla produzione ed alla celebrazione di quest’agrume tipico.

(Da Comunicato Rai)