Linea Verde – Nona puntata del 5 novembre 2017 – La costiera Amalfitana.

 

Nuova puntata, la nona, come ogni domenica a partire dalle 12:20, con la nuova edizione 2017/2018 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione abbiamo sempre Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Linea Verde Domenica

La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Nona puntata 5 novembre 2017

La nona puntata di oggi è tra natura e cultura. Paesaggi mozzafiato e agricoltura eroica. Si va in Costiera amalfitana, da Positano a Ravello, alla scoperta di uno dei luoghi magici del nostro paese, noto in tutto il mondo. Ospitalità, turismo, ma anche un’agricoltura che ha fatto tesoro dell’isolamento: qui la biodiversità è una grande ricchezza che ha dato vita a prodotti straordinari.

Costiera Amalfitana

Con Patrizio Roversi, dai monti Lattari al mare, alla ricerca delle produzioni che hanno contribuito a fare grande questo lembo di terra che si tuffa nel Mediterraneo, si scopriranno le castagne, le viti secolari, i pomodori. E una delle specialità italiane più conosciute del mondo: la pizza, sublime sintesi dei prodotti che in questa terra raggiungono la massima espressione.

Daniela Ferolla conoscerà i contadini volanti: una vita sospesi a curare e raccogliere lo sfumato, limone tipico di Amalfi. Ma si conoscerà anche la carta fatta a mano e i capi che hanno contribuito a fare grande l’abbigliamento made in Italy.