Linea Verde Orizzonti – Tredicesima puntata del 03/01/2015 – Temi e anticipazioni.

“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 3 gennaio 2015

Dopo i buoni risultati dello scorsa edizione, anche quest’anno Linea Verde si sdoppia e, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, e mentre lo scorso anno andava in onda al sabato mattina dalle 10:10 alle 11, quest’anno va in onda il sabato mattina dalle 10:40 alle 11:45 su Raiuno; lasciando poi la linea a La prova del cuoco. Alla guida la conferma della coppia Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Il programma affronta temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi. Nella puntata odierna, Chiara Giallonardo e Federico Quaranta iniziano il 2015 in viaggio nell’estremo confine nordorientale dell’Italia, alla scoperta di Gorizia, magnifica cittadina a cavallo tra due Stati, punto focale di congiunzione fra i mondi latino, slavo e germanico. Gorizia è tagliata in due dal confine: il lato sloveno si chiama Nova Gorica ed è stato un “valico clandestino” per molti cittadini dell’Est e un rifugio per gli esuli giuliani.

Dal 21 dicembre del 2007 la Slovenia è entrata nel trattato di Schengen, così tra Gorizia e Nova Gorica è stata eliminata ogni barriera. Partendo proprio dall’ormai invisibile confine tra le città gemelle, Chiara Giallonardo e Federico Quaranta scopriranno come il mélange di popoli, culture, linguaggi, tradizioni si esprima nei volti, nelle storie, nell’arte, nel paesaggio, nei profumi dei boschi, nella straordinarietà dei prodotti, nei sapori della cucina di Gorizia e provincia.

Due figure esemplari apriranno la puntata: Josko Gravner, che produce vino come fosse un’opera d’arte della natura, e Bruno Pizzul, friulano doc, avvocato, professore e celeberrimo telecronista sportivo. Partendo dallo splendido castello e dal borgo medievale di Gorizia, Linea Verde Orizzonti mostrerà come la cittadina si sta preparando a celebrare l’Epifania, per poi spostarsi nell’incantevole Riserva Naturale Foce dell’Isonzo, per esplorare l’isola della Cona popolata da cavalli selvaggi e specie selvatiche protette. Quindi una carrellata di prodotti locali: la “rosa di Gorizia PAT”, un particolare radicchio saporito e di forma sorprendente, la “brovada DOP” o il formaggio “Forma di Frant PAT”.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter