Linea Verde Orizzonti – Quinta puntata del 25/10/2014 – Temi e anticipazioni.

“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 25 ottobre 2014

Dopo i buoni risultati dello scorsa edizione, anche quest’anno Linea Verde si sdoppia e, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, e mentre lo scorso anno andava in onda al sabato mattina dalle 10:10 alle 11, quest’anno va in onda il sabato mattina dalle 10:40 alle 11:45 su Raiuno; lasciando poi la linea a La prova del cuoco. Alla guida la conferma della coppia Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi. Nella puntata odierna, il sud della Puglia,  il Salento, la porta d’oriente, terra di sole, agricoltura e forti tradizioni. Un territorio che negli ultimi anni attrae moltissimi turisti per le bellezze del posto, il mare, la storia, la musica e la pizzica. Ha un paesaggio dai colori unici, tra ulivi secolari e le tipiche masserie costruite con la pietra leccese, una pietra che scolpisce anche l’architettura dei borghi ancora oggi ben conservati come Palmariggi.

E’ proprio da qui che inizierà il viaggio di Chiara Giallonardo, per cercare di scoprire non solo la storia ma anche il carattere dei salentini. Mentre Federico Quaranta si addentrerà nella storia, cercando le origini della pizzica tra le memorie di un passato in parte dimenticato ma ancora vivo, si immergerà completamente nella campagna tra ulivi secolari, vitigni autoctoni ed un frutto antico: il melograno, oggi alla ribalta per le sue grandi potenzialità benefiche.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter