“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 10 gennaio 2015
Dopo i buoni risultati dello scorsa edizione, anche quest’anno Linea Verde si sdoppia e, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, e mentre lo scorso anno andava in onda al sabato mattina dalle 10:10 alle 11, quest’anno va in onda il sabato mattina dalle 10:40 alle 11:45 su Raiuno; lasciando poi la linea a La prova del cuoco. Alla guida la conferma della coppia Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.
Il programma affronta temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi. Nella puntata odierna, Chiara Giallonardo e Federico Quaranta andranno alla scoperta dello splendido golfo di Gaeta, nella parte sud del Lazio. Questo tratto di costa è conosciuto come la “Riviera di Ulisse” poichè la leggenda narra che proprio Ulisse, l’eroe mitologico, navigò questo mare.
Il viaggio partirà da Gaeta, la “porta del regno”, un luogo di passaggio per accedere al regno di Sicilia, considerata una roccaforte da papi e imperatori. Si andrà alla scoperta del castello, delle polveriere e di altri simboli del passato ma anche di prodotti culinari di eccellenza come le cozze, i cachi vaniglia e le celeberrime olive da tavola.
Dal Monte Orlando, circondati dalla macchia mediterranea, si ammirerà una natura intatta e generosa, che regala panorami mozzafiato ed emozioni intense. Si scenderà poi verso il mare e, in compagnia di esperti velisti, si vivrà l’esperienza di navigare in queste splendide acque, un vero e proprio paradiso. Un mare da sempre fonte di ricchezza per la sua bellezza e la sua forza, ed oggi fulcro di questo viaggio, come moderni Ulisse del XXI secolo.
Segui Ricetteintv.com su