“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 16 novembre 2013, con Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.
Linea Verde si è sdoppiata e, da quest’anno, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, in onda il sabato mattina dalle 10:10 alle 11 su Raiuno; una formula già sperimentata con successo la scorsa edizione. Dunque oggi alle 10:10 su Raiuno terza puntata della nuova edizione di Linea Verde Orizzonti che vede alla guida accanto alla confermatissima Chiara Giallonardo della new entry Federico Quaranta, già conosciuto dal pubblico di Raiuno per la sua partecipazione come giurato della rubrica di Anna contro tutte ne La prova del cuoco.
Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi.
Chiara Giallonardo e Federico Quaranta, partendo dalla splendida cittadina di Urbania in provincia di Pesaro e Urbino, andranno alla scoperta di un suggestivo angolo delle Marche: la valle dell’alto e medio Metauro. Federico Quaranta mostrerà in che modo avviene la particolare produzione della birra artigianale per poi seguire il percorso di formazione e crescita di un’attività zootecnica legata esclusivamente ai bovini di razza marchigiana. Si assisterà successivamente alla preparazione del lombo cotennato nostrano (un salume locale confezionato con carni a chilometro zero), per proseguire il viaggio alla scoperta di una varietà di ovini di razza sarda che in queste splendide terre delle Marche hanno trovato un habitat favorevole per concludere poi con un gruppo di cani da tartufo che saranno impegnati nella ricerca dei preziosi tartufi bianchi.
Chiara Giallonardo andrà invece alla scoperta dei luoghi storici di Urbania, una piccola cittadina che si può definire borgo medievale, dove incontrerà un gruppo di simpatici cuccioli di razza Alaskan Malamute e Shira giapponesi e dove, oltre a parlare della realizzazione delle caratteristiche ceramiche rinascimentali, si assisterà alla preparazione di una ricetta tipica del luogo.
Segui Ricetteintv.com su