“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 11 gennaio 2014.
Linea Verde si è sdoppiata e, da quest’anno, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, in onda il sabato mattina dalle 10:10 alle 11 su Raiuno; una formula già sperimentata con successo la scorsa edizione. Dunque oggi alle 10:10 su Raiuno terza puntata della nuova edizione di Linea Verde Orizzonti che vede alla guida accanto alla confermatissima Chiara Giallonardo della new entry Federico Quaranta, già conosciuto dal pubblico di Raiuno per la sua partecipazione come giurato della rubrica di Anna contro tutte ne La prova del cuoco.
Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi.
Chiara Giallonardo e Federico Quaranta visiteranno la Sicilia, terra di ciclopi, di miti, di mostri marini, ma anche di aspre e dolci colline, di monti che si ergono come giganti all’improvviso per poi conquistare il dolce declivio dei campi arati, delle tradizioni contadine, dei profumi selvatici. Prorompe prepotente l’eco del Verga, di Pirandello, di Sciascia e di Camilleri.
La “sicilianità” è il vessillo di questo lembo d’Italia che ha fatto dei suoi ossimori e dei suoi paradigmi il suo punto di forza. Dal ghiaccio bollentedell’Etna ai templi della classicità incastonati in una natura mediterranea che acceca. Tra le emozioni più intense e violente, la salita dell’Etna, passando tra i borghi che da secoli ne sfidano il primordiale borbottio. Dal mare all’alta montagna, dagli scogli alle pinete, dai marosi alle lingue di lava imbiancate, dai frutti di mare a quelli di bosco.
I conduttori faranno scoprire i profumi, i sapori, le tradizioni della Sicilia Orientale. Fin da epoche remote la ricchezza del suolo vulcanico ha permesso alle popolazioni etnee di vivere di agricoltura e allevamento, costruendo un ambiente “dell’uomo” armonicamente inserito in quello naturale. Paesaggi agricoli sorprendenti e multiformi sono incastonati fra boschi e colate laviche, formando così un mosaico ambientale di rara bellezza. La presenza millenaria dell’uomo sul vulcano ha lasciato un’impronta profonda: monumentali opere di terrazzamento, magazzini, palmenti, cantine costellano le pendici della “Montagna”.
Da Savoca, un meraviglioso borgo aggrappato alle colline da cui si scorge il mare, passando all’interno del Parco dell’Etna fino ad arrivare agli agrumeti dell’arancia rossa, compiremo un viaggio lungo secoli di tradizioni, tra miti e leggende.
Segui Ricetteintv.com su