“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 7 dicembre 2013, con Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.
Linea Verde si è sdoppiata e, da quest’anno, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, in onda il sabato mattina dalle 10:10 alle 11 su Raiuno; una formula già sperimentata con successo la scorsa edizione. Dunque oggi alle 10:10 su Raiuno terza puntata della nuova edizione di Linea Verde Orizzonti che vede alla guida accanto alla confermatissima Chiara Giallonardo della new entry Federico Quaranta, già conosciuto dal pubblico di Raiuno per la sua partecipazione come giurato della rubrica di Anna contro tutte ne La prova del cuoco.
Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi.
Federico Quaranta mostrerà, in esclusiva, la fattoria delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo; un luogo da favola voluto da Papa Pio XI, un “Vaticano moderno” con una piccola fattoria agricola realizzata per sottolineare l’interesse della Chiesa per il mondo dell’agricoltura. Si assisterà alla produzione giornaliera del latte ricavato dalle 60 mucche frisone presenti nelle stalle Papali, e si visiteranno gli allevamenti riservati agli animali di bassa corte per poi seguire la raccolta delle olive prodotte dalle piante secolari che adornano la tenuta, e la verifica dei prodotti dell’orto che vengono scelti con estrema cura e attenzione per garantire la freschezza degli ortaggi destinati alla tavola di Sua Santità.
Insieme a Chiara Giallonardo si andrà, invece, alla scoperta del borgo medievale di Fumone, in provincia di Frosinone, dove si visiterà il suggestivo castello che vanta il giardino pensile tra i più alti d’Europa. Sempre a Fumone si incontreranno alcuni artigiani che ancora oggi praticano i mestieri antichi della Ciociaria per poi concludere la puntata nell’affascinante allevamento di farfalle che si fregia essere l’unico presente in Italia.
Segui Ricetteintv.com su