Domenica 10 novembre 2024: nona puntata con la stagione 2024/2025 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione accanto al confermato Peppone arriva Livio Beshir e con la partecipazione di Margherita Grambassi.
Linea Verde Domenica
Particolare attenzione al senso di comunità che si respira ancora nelle province italiane raccontando in particolare le tradizioni, i dialetti, le feste, riti. Andando a conoscere le vicende di agricoltori, allevatori, pastori, artigiani che hanno deciso di restare nella propria terra ma anche di tornarci dopo aver compiuto altre esperienze lontani da casa, Peppone e Livio mostreranno come sono sempre le persone a restituire l’anima di un luogo, che sia quella di un borgo e di un paese, o quella di un campo coltivato, di un pascolo e di un bosco.
Margherita scoprirà il territorio in una forma tutta diversa, a lei spettano i sentieri più impervi, le scalate più faticose per far scoprire ai telespettatori bellezze naturalistiche e paesaggistiche da togliere il fiato.
Linea Verde | Nona puntata | Domenica 10 novembre 2024
La nona puntata della nuova serie ci porta in viaggio nell’Alta Valle del Metauro, iniziando da Sant’Angelo in Vado, antico borgo medievale nato sulle rovine dell’antica città romana di Tifernum Mataurense. Peppone a Urbania conoscerà una grande famiglia che, da sola, porta avanti un’immensa tenuta fatta di animali, coltivazioni e creazioni culinarie. Sempre Peppone, a Sant’Angelo in Vado, si cimenterà nella ricerca del tartufo bianco, il vero e proprio tesoro nascosto dell’Alta Valle del Metauro, e del suo utilizzo in cucina, attraverso la preparazione di gustosissimi piatti.
Quello di Livio, invece, sarà un vero e proprio viaggio nel passato, alla ricerca dei tesori nascosti dell’epoca rinascimentale, tra panorami che furono fonte d’ispirazione per grandi pittori come Piero della Francesca, e, tra i vicoli di Urbino, incontrerà una donna che, grazie al suo amore per l’arte e i colori, ha deciso di recuperare una storia dimenticata, legata alla coltivazione del guado e alla sua trasformazione in pigmento. Sempre a Urbino, entrerà nelle sale del maestoso Palazzo Ducale per raggiungere il vero tesoro dell’edificio, considerato un capolavoro unico al mondo: lo studiolo di Federico da Montefeltro.
Ampio spazio in puntata anche alle bellezze naturalistiche dell’Alta Valle del Metauro con Margherita che, dopo una escursione nella Foresta delle Cesane, scoprirà il suo tesoro nascosto: le Marmitte dei Giganti a Fossombrone. Peppone, Livio e Margherita si ritroveranno poi per il gran finale nella piazza di Sant’Angelo in Vado, per assaggiare alcuni piatti tipici della tradizione a base di tartufo bianco.
(Da Comunicato Rai)