Al sabato ecco Linea Verde Life. Settimo anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione ritroviamo Daniela Ferolla, Marcello Masi.
Linea Verde Life
Il programma ha una missione ben precisa: puntare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, “Linea Verde Life” viaggia nell’Italia del cambiamento, della ricerca, dell’innovazione per una migliore qualità della vita. Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l’eccellenza del Made in ltaly e le particolarità culinarie.
Linea verde Life | 8 aprile 2023 | 28° puntata | I temi e le mete
La puntata di oggi ci porta in viaggio a Padova, che oltre alle bellezze artistiche come la Cappella degli Scrovegni,metterà in mostra il suo green e le sue innovazioni tecnologiche tali da farne una città sempre più sostenibile.
I due conduttori nella “Città di Sant’Antonio” incontreranno il fisico nucleare Luca Stevanato, titolare di una innovativa startup spinoff dell’Università di Padova che ha realizzato un rilevatore di raggi cosmici che permette di individuare la presenza di acqua nel sottosuolo.
E poi l’agronomo Ciro degli Innocenti che illustrerà il progetto “10.000 alberi per Padova”, una grande iniziativa che ha cambiato e ridisegnato la città rendendola più bella e vivibile. Marcello e Daniela navigheranno lungo i canali d’acqua della città per raccontarne l’importanza naturalistica, culturale e sociale. Incontreranno il “tree climber” ed arboricoltore Marco Beggiato che da dieci anni si prende cura della “Magnolia di Sant’Antonio” che si trova nel chiostro dell’omonima Basilica.
(Fonte: Comunicato Rai)