Al sabato ecco Linea Verde Life. Ottavo anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione una nuova coppia, completamente inedita: Elisa Isoardi e Monica Caradonna.
Linea Verde Life
Il programma ha una missione ben precisa: puntare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, “Linea Verde Life” viaggia nell’Italia del cambiamento, della ricerca, dell’innovazione per una migliore qualità della vita. Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l’eccellenza del Made in ltaly e le particolarità culinarie.
Linea verde Life | 30 marzo 2024 | 28° puntata | I temi e le mete
Ventottesima puntata della nuova edizione, che ci porta in Friuli Venezia Giulia, alla scoperta di Trieste, una città dal fascino mitteleuropeo, terra di scrittori e poeti, ma anche terra di scienza. Trieste come un libro da sfogliare, per conoscere tradizioni del passato e innovazioni del futuro. Dal Faro della Vittoria fino al colle di San Giusto, verrà raccontato lo storico canottaggio triestino, mostrate le Cave di Aurisina per poi scoprire il primo museo della moda contemporanea in Italia.
Oltre a quella dei grandi palazzi e ai caffè letterari, sarà protagonista anche un’altra Trieste, proiettata verso un futuro scientifico e tecnologico, si parlerà del Sincrotrone, un centro di ricerca internazionale che ospita due grandi macchine di luce: Elettra e Fermi.
Verranno percorse le strade della città sulle tracce della bora, svelandone i segreti e imparando a riconoscere gli indizi della sua presenza, anche quando non c’è. Non mancherà il giro del gusto con prodotti tipici e specialità pasquali della tradizione, ma rivisitati con un occhio attento anche all’innovazione. Elisa, preparerà un piatto a base di cozze del golfo di Trieste, i “pedoci”, affrontando il tema della sostenibilità della pesca.
(Fonte: Comunicato Rai)