Al sabato ecco Linea Verde Life. Ottavo anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione una nuova coppia, completamente inedita: Elisa Isoardi e Monica Caradonna.
Linea Verde Life
Il programma ha una missione ben precisa: puntare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, “Linea Verde Life” viaggia nell’Italia del cambiamento, della ricerca, dell’innovazione per una migliore qualità della vita. Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l’eccellenza del Made in ltaly e le particolarità culinarie.
Linea verde Life | 16 marzo 2024 | 26° puntata | I temi e le mete
Ventiseiesima puntata della nuova edizione, che ci porta in Piemonte, alla scoperta di Vercelli, capitale europea del riso. Si parte dal Canale Cavour, un’incredibile opera di ingegneria idraulica, grazie alla quale è stato possibile, nel corso dei secoli, lo sviluppo della risicoltura.
Monica visiterà una delle cascine più affascinanti del territorio dove viene custodito il Conservatorio della Risicoltura, un luogo dove tutto è rimasto come era un tempo e dove viene prodotto un riso di altissima qualità. Poi si va nel Gattile Comunale di Vercelli, dove vengono accolti i gatti meno fortunati, malati o abbandonati. Si parlerà inoltre di un’eccellenza artigianale del mondo del tessile che ha stretto un forte legame con il territorio e le sue tradizioni. La ricetta di Elisa sarà un classico della tradizione: la panissa alla vercellese. E poi il giro del gusto tra i prodotti tipici del territorio come il salame d’la doja, il lardo rosa e la mortadella di fegato.
(Fonte: Comunicato Rai)