Al sabato ecco Linea Verde Life. Sesto anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione ritroviamo Daniela Ferolla, Marcello Masi.
Linea Verde Life
La puntata del sabato cambia veste rispetto alla classica domenicale ed è “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?
Linea verde Life | 9 aprile 2022 | 24° puntata | I temi e le mete
La puntata di oggi ci porta a Vicenza, la città del Palladio e dell’export. Tra gli approfondimenti, lo stato dei lavori del Parco della Pace, 63 ettari dentro la città convertiti in parco urbano da ex-aeroporto militare. Obiettivo anche su una società di logistica che trasporta su mezzi elettrici tutte le merci destinate al centro storico, e sulla tradizione orafa vicentina tra passato e futuro: in un’azienda di avanguardia gli artigiani lavorano con stampanti 3D e tecnologie innovative, mantenendo Vicenza la capitale europea dell’oro.
Una start-up, invece, ha inventato i “vestiti intelligenti” ovvero abiti realizzati come soluzione alle perdite sul lavoro, alla protezione degli anziani, e alla vita in ambienti estremi. E anora, una stamperia del rinascimento tiene vive le antiche tecniche di riproduzione come la litografia e la xilografia.
E poi il Parco Querini che riapre al pubblico, con attività di gruppo volte al benessere fisico e mentale, e la storia di un veterinario che cura anche gli animali selvatici, e che rimette in libertà un capriolo e due uccelli. Si chiude con il giro del gusto, tra baccalà alla vicentina, cicchetti e rivisitazioni della cucina veneta.