Linea Verde Life – Ventiduesima puntata del 26 marzo 2022 – Foligno.

 

Al sabato ecco Linea Verde Life. Sesto anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione ritroviamo Daniela Ferolla, Marcello Masi.

Linea Verde Life

La puntata del sabato cambia veste rispetto alla classica domenicale ed è “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?

Linea verde Life | 26 marzo 2022 | 22° puntata | I temi e le mete

La puntata di oggi ci porta nel cuore verde d’Italia, partendo da Foligno, secondo tradizione “lu centru de lu munnu” per esplorare la cosiddetta “Rosa dell’Umbria”, un territorio che si presenta proprio come un fiore, di cui Foligno è il calice ed i borghi intorno sono i meravigliosi petali.

Daniela Ferolla andrà a scoprire la palude in quota nel Parco di Colfiorito, racconterà gli sport che si possono fare nella piccola frazione montana di Pale e si cimenterà con il nordic walking, sperimentando gli effetti benefici di trattamenti che si rifanno all’esperienza dei monaci benedettini, e assaggerà una birra che racchiude in sé i prodotti del territorio ed una sapienza secolare.

Marcello Masi incontrerà un maestro tintore che, da sempre, ha fatto della sostenibilità nella moda una bandiera; mostrerà come si produce una candela con cera vergine d’api, scoprirà come si dà nuova vita al polistirolo e andrà a caccia di tartufi con il grifo nero valnerino.