Al sabato ecco Linea Verde Life. Quarto anno per il programma nella collocazione anche del sabato e nuovo titolo. Se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dallo scorso anno è diventata life. Alla conduzione direttamente dalla puntata domenicale ecco Daniela Ferolla e con lei ritroviamo Marcello Masi e Federica De Denaro.
Linea Verde Life
La puntata del sabato cambia veste e diventa “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?
Linea verde Life | 23 novembre 2019 | 11° puntata | I temi e le mete
La puntata ci porta in Sicilia, alla scoperta di Catania, il capoluogo siciliano. Un viaggio che inizierà in un luogo simbolo della città, l’Etna, chiamato dai locali ‘a Muntagna. Alle pendici del più grande e più alto vulcano d’Europa, si scoprirà l’attività di monitoraggio che svolge l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Spazio, poi, all’innovazione con una macchina progettata dagli studenti dell’Università di Catania che, con un litro di benzina, può percorrere dai 100 ai 300 km. Durante la puntata, si incontrerà una start up siciliana che ha dato vita alla prima casa di cartone ondulato e si comprenderà come il porto di Catania, grazie agli studi del Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Università catanese, si stia dotando di mantellate, utili a resistere alle mareggiate. Coltivazione in acquaponica, forestazione urbana, dromedari alle pendici dell’Etna.