Al sabato ecco Linea Verde Life. Settimo anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione ritroviamo Daniela Ferolla, Marcello Masi.
Linea Verde Life
Il programma ha una missione ben precisa: puntare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, “Linea Verde Life” viaggia nell’Italia del cambiamento, della ricerca, dell’innovazione per una migliore qualità della vita. Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l’eccellenza del Made in ltaly e le particolarità culinarie.
Linea verde Life | 29 aprile 2023 | 31° puntata | I temi e le mete
La puntata di oggi ci porta in Sicilia, a Messina. Il viaggio partirà in sella a due biciclette molto particolari: con la pedalata assistita alimentata a idrogeno green, un idrogeno frutto della sperimentazione del CNR ITAE che viene realizzato senza emettere C02. Marcello, poi, si immergerà nel mare dello stretto per raccontare il suo fondale delle meraviglie con i colori vivaci delle sue acque ricche di flora e fauna dalla bellezza straordinaria.
Daniela invece racconterà il Parco Urbano per le Arti nato sulle ceneri dell’ex stazione di Camaro dove riqualificazione urbana e sociale hanno seminato speranza e opportunità. Ma gli argomenti saranno tanti e spazieranno fino alla provincia di Messina: si parlerà della transizione energetica delle Isole Eolie con l’INGV, della casa dei gatti felici di Lipari ma anche di ping-pong, attività sportiva che mette la città di Messina al primo posto della classifica italiana.
(Fonte: Comunicato Rai)