Al sabato ecco Linea Verde Life. Sesto anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione ritroviamo Daniela Ferolla, Marcello Masi.
Linea Verde Life
La puntata del sabato cambia veste rispetto alla classica domenicale ed è “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?
Linea verde Life | 28 maggio 2022 | 31° puntata | I temi e le mete
La puntata di oggi ci porta a Grosseto, nel cuore della maremma toscana. Marcello Masi e Daniela Ferolla ci racconteranno un territorio straordinario in cui innovativi progetti di sostenibilità convivono con mestieri e saperi antichi. Si comincerà con i butteri, leggendari mandriani simbolo della Maremma, con le inconfondibili vacche e i cavalli allo stato brado.
Sempre all’interno del Parco della Maremma, sulla spiaggia di Marina di Alberese, area soggetta da anni a fenomeni di erosione parteciperemo ad un intervento di tutela e ripristino delle dune maremmane, con la messa a dimora di specie vegetali preziose e protette. Dalla spiaggia passeremo ad occuparci dei fondali marini e di un museo sommerso nato per proteggere le specie ittiche della costa dalle devastazioni provocate dalla pesca a strascico illegale.
Parlando sempre di animali “da salvare”, ci occuperemo di un rifugio per animali maltrattati o destinati alla soppressione, che hanno trovato ospitalità negli spazi abbandonati e riqualificati dell’Ippodromo del Casalone. E in un casolare dei primi del Novecento andremo alla scoperta di un impianto innovativo di coltivazione della spirulina, una microalga di origini antichissime, che dal punto di vista nutrizionale è l’alimento più completo del nostro pianeta.
Non solo natura e sostenibilità, nello stupefacente scenario di Castiglione della Pescaia scopriamo un nuovo sport d’acqua; si chiama Wing Foil, si pratica con un’ala gonfiabile, da tenere in mano per volare sulle onde in piedi su una tavola. Natura, ecologia, sport e… arte. Con un giardino nelle campagne di Castiglione popolato di grandi opere d’arte realizzate unicamente con materiale di recupero. Ogni scultura è una storia di riciclo e creatività pensata in armonia con l’ambiente e il paesaggio.
Infine la gastronomia con la ricetta di Federica De Denaro: i pici, con pancetta e zafferano alla grossetana e con i tortelli della tradizione maremmana.