Al sabato ecco Linea Verde Life. Quinto anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione ritroviamo Daniela Ferolla, Marcello Masi.
Linea Verde Life
La puntata del sabato cambia veste rispetto alla classica domenicale ed è “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?
Linea verde Life | 15 maggio 2021 | 31° puntata | I temi e le mete
La puntata di oggi è un viaggio a Salerno, per raccontare il patrimonio culturale, naturalistico e gastronomico della città e del suo territorio. Un viaggio all’insegna della bellezza, della sostenibilità e dell’innovazione.
Da Paestum, dove archeologi e
scienziati lavorano insieme per la tutela e la valorizzazione dì uno dei siti Unesco più importanti d’Italia, a Cava dei Tirreni per parlare di artigianato digitale e conoscere da vicino gli artigiani del futuro. Mestieri di domani e mestieri del passato come l’antica arte del teatro dei burattini custodita con passione da una famiglia che la tramanda di padre in figlio da oltre cento anni.
Dalle maschere della tradizione partenopea alle mascherine protettive anti-Covid di ultima generazione – antivirali, antibatteriche e biodegradabili aI 100% -messe a punto nei laboratori del campus universitario di Fisciano: in questa puntata dedicata a Salerno telecamere puntate su salute e ambiente anche per quanto riguarda la produzione, il recupero e riciclo degli imballaggi in carta e cartone.
Nel consueto spazio dedicato agli animali ci sono i cani e le buone pratiche per contrastare il randagismo e come ogni settimana ci occupiamo anche di sport, conoscete la canoa polo? Tra le tappe del viaggio anche una alle porte del Cilento per raccontare la bellezza sotterranea delle Grotte di Castelcivita e una, d’obbligo, nella Piana del Sele per assaggiare la mozzarella di bufala.
A Salerno si mangia bene, si sa, e i prodotti d’eccellenza del territorio sono tanti: Federica De Denaro per la sua ricetta ha scelto le alici di Cetara, ma se parliamo di tradizioni gastronomiche made in Salerno non possono mancare fritti, calzoncelli e brioche con gelato… da gustare a passeggio sul lungomare.