Al sabato ecco Linea Verde Life. Settimo anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione ritroviamo Daniela Ferolla, Marcello Masi.
Linea Verde Life
Il programma ha una missione ben precisa: puntare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, “Linea Verde Life” viaggia nell’Italia del cambiamento, della ricerca, dell’innovazione per una migliore qualità della vita. Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l’eccellenza del Made in ltaly e le particolarità culinarie.
Linea verde Life | 27 maggio 2023 | 34° puntata | I temi e le mete
La puntata di oggi ci porta in viaggio in Alto Adige. Daniela Ferolla, in bicicletta, visita uno dei tanti masi che conferisce il proprio latte alla latteria di Vipiteno per la produzione del famoso yogurt. Sarà poi a bordo di una funivia che si trasforma in minibus, un prototipo di una nuova realtà interessante per lo sviluppo di una mobilità sostenibile.
Marcello Masi, dal bacino di Colma, mostra la forza che alimenta la centrale di Cardano, la seconda in Italia come energia prodotta. Successivamente nei laboratori di ricerca di Eurac Research va alla scoperta di tutte le potenzialità di un nuovo intonaco che si ottiene dagli scarti alimentari.
E poi tra i boschi della Val D’Ega cerca di capire come si riconosce un buon legno di risonanza ideale per la costruzione degli strumenti musicali. Immancabile il giro del gusto, dove si assaggeranno prodotti del territorio, come lo speck altoatesino, i formaggi locali e gli asparagi di Terlano declinati in tre diverse preparazioni.
Federica de Denaro preparerà un dolce classico della tradizione, i Kaiserschamarren, mentre Carmine Gazzanni racconterà il Messner Mountain Museum, luogo ideale in cui incontrare la montagna, la gente di montagna e anche un po’ se stessi.
(Fonte: Comunicato Rai)