Terzo anno con Linea Verde anche al sabato, che dopo essere stata “sabato”, “in città” stavolta è diventata “Life”. Ogni sabato alle 12:20, appuntamento quindi con Linea Verde Life, con la conferma di Chiara Giallonardo, Marcello Masi e con Federica De Denaro.
Linea Verde Life
La puntata del sabato cambia veste e diventa “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?
Linea verde Life | Temi tredicesima puntata 15 dicembre 2018
Il viaggio di oggi ci porta in Sardegna, a Cagliari. Cosa si intende per specie “aliena”? E perché questi animali possono costituire una minaccia per la biodiversità degli ecosistemi?
Si scoprirà con l’aiuto dei biologi dell’Università di Cagliari impegnati nella salvaguardia del Parco del Molentargius.
Si può contrastare l’inquinamento da petrolchimici del Mar Mediterraneo usando la lana di pecora sarda? A Cagliari e in Sardegna è possibile. Finita l’era del carbone del Sulcis, quale sarà il destino dell’ultima miniera ancora attiva? Produrre materia prima per la scienza. Ingegneri, fisici e minatori sono già al lavoro.
Nello spazio dedicato agli animali si incontreranno degli asinelli e dei cani davvero speciali, mentre nella rubrica “Giardiniere fai da te”, si vedrà come prendersi cura delle piante grasse. Prima del giro del gusto tra chioschi e botteghe, infine, Federica De Denaro preparerà una ricetta a base di topinambur.