Al sabato ecco Linea Verde Life. Quarto anno per il programma nella collocazione anche del sabato e nuovo titolo. Se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dallo scorso anno è diventata life. Alla conduzione direttamente dalla puntata domenicale ecco Daniela Ferolla e con lei ritroviamo Marcello Masi e Federica De Denaro.
Linea Verde Life
La puntata del sabato cambia veste e diventa “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?
Linea verde Life | 4 gennaio 2020 | 15° puntata | I temi e le mete
La puntata ci porta in Campania, alla scoperta di Salerno, per parlare di lotta alla plastica in mare, dello spreco alimentare, di nuove tecnologie applicate all’agricoltura, dell’eredità culturale e scientifica della Scuola medica salernitana e di eccellenze del territorio. Si andrà in barca nelle viscere dei Monti Alburni per scoprire le Grotte di Pertosa Auletta, un sito di grande interesse archeologico e scientifico che custodisce il passato, ma è anche un laboratorio di ricerca unico nel suo genere.
Si conoscerà il prezioso lavoro dei cani antiveleno, che proteggono gli altri animali del Parco del Cilento e di tutta la Campania, e l’altrettanto prezioso sforzo di chi combatte lo spreco alimentare. In una Salerno illuminata a festa dalle Luci d’Artista, si assaggeranno i sapori della tradizione natalizia e non solo. Dal calamaro ‘mbuttunato, protagonista della ricetta di Federica De Denaro, all’immancabile mozzarella di bufala. E poi, formaggi e salumi del territorio e i dolci tipici: babà, struffoli, calzoncelli, mostaccioli imbottiti e tante altre golosità.