Terzo anno con Linea Verde anche al sabato, che dopo essere stata “sabato”, “in città” stavolta è diventata “Life”. Ogni sabato alle 12:20, appuntamento quindi con Linea Verde Life, con la conferma di Chiara Giallonardo, Marcello Masi e con Federica De Denaro.
Linea Verde Life
La puntata del sabato cambia veste e diventa “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?
Linea verde Life | Temi nona puntata 17 novembre 2018
Il viaggio di oggi ci porta in Puglia, a Lecce, per parlare di risorse del territorio, ricerca e nuovi modelli di sostenibilità.
Si scopre come i rifiuti organici possono diventare materia prima per l’edilizia, come dagli scarti della potatura degli ulivi si può ricavare energia verde e come riutilizzare la plastica monouso per confezionare accessori d’abbigliamento.
Non solo, vi siete mai chiesti perché nei nostri mari ci sono sempre più meduse? Colpa dei cambiamenti climatici e dello sfruttamento delle acque costiere. Un problema che per i ricercatori dell’Università del Salento e del Cnr si può trasformare in risorsa, in campo alimentare e farmaceutico. Nello spazio dedicato agli amici animali, si incontrano conigli e galline da compagnia, mentre nella rubrica “Giardiniere fai da te”, si impara a prendersi cura delle orchidee. Prima del giro del gusto tra botteghe e chioschi, Federica De Denaro prepara una ricetta a base di melagrana.