Al sabato ecco Linea Verde Life. Ottavo anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione una nuova coppia, completamente inedita: Elisa Isoardi e Monica Caradonna.
Linea Verde Life
Il programma ha una missione ben precisa: puntare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, “Linea Verde Life” viaggia nell’Italia del cambiamento, della ricerca, dell’innovazione per una migliore qualità della vita. Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l’eccellenza del Made in ltaly e le particolarità culinarie.
Linea verde Life | 13 gennaio 2024 | 17° puntata | I temi e le mete
Diciassettesima puntata della nuova edizione, che ci porta alla scoperta di Lucca e del suo territorio con i luoghi più iconici della città, in un viaggio tra artigianato green, arte, bellezza, musica e impegno sociale durante il quale si parlerà di tradizioni mai sopite e realtà che hanno saputo reinventarsi grazie alla cultura e alla rivitalizzazione sociale.
Elisa andrà alla scoperta – tra laghi, giardini, statue e teatri naturali – dell’incredibile Villa Reale alle porte di Lucca, oggetto da pochi anni di un’importante riqualificazione, e che fu dimora, tra le altre, di Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone. Monica, invece, visiterà un rifugio dove vengono accolti animali con storie di maltrattamenti o abbandoni e conoscerà i ragazzi che, durante l’ultima alluvione in Toscana, si sono buttati in acqua per salvare alcuni di questi animali oggi ospiti del rifugio. Arriverà a Massarosa, alle porte di Lucca, dove in un’oasi naturale scoprirà i segreti dell’eucalipto e si cimenterà nella cosiddetta “stampa botanica”.
Non mancherà la ricetta, in compagnia di uno chef che lavora in un ristorante che è anche una vera e propria galleria d’arte. E poi, il giro del gusto tra salumi lucchesi, formaggi garfagnini e gli eccezionali “miracoli di Santa Zita”. E ancora, spazio alla musica in compagnia della “Gaudats Junk Band”, gruppo famoso grazie alla sua capacità di suonare con strumenti riciclati.
(Fonte: Comunicato Rai)