Linea Verde Life – Decima puntata del 25 novembre 2023 – Salerno e la Costiera.

Al sabato ecco Linea Verde Life. Ottavo anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione una nuova coppia, completamente inedita: Elisa Isoardi e Monica Caradonna.

Linea Verde Life

Il programma ha una missione ben precisa: puntare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, “Linea Verde Life” viaggia nell’Italia del cambiamento, della ricerca, dell’innovazione per una migliore qualità della vita. Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l’eccellenza del Made in ltaly e le particolarità culinarie.

Linea verde Life | 25 novembre 2023 | 10° puntata | I temi e le mete

Decima puntata della nuova edizione, che ci porta a Salerno e in Costiera amalfitana. Elisa  navigherà lungo la costa di Salerno in barca a vela, per raccontare i principali aspetti di questo sport che negli ultimi anni ha coinvolto sempre più i giovani. Monica  affronterà il tema della qualità dell’acqua in ambiente marino e lo farà con l’Università di Salerno che con il progetto “One health” ha avviato una proficua collaborazione con i pescatori del salernitano, sviluppando una nuova metodica per l’individuazione e la quantificazione delle microplastiche in mare.

Elisa visiterà l’incantevole Amalfi, illustrerà l’iniziativa “Zero waste Amalfi coast”, progetto di riciclo ed economia circolare a cui aderiscono gli alberghi, i ristoranti e le strutture extra-alberghiere della costiera. Monica andrà alla scoperta dei meravigliosi murales del rione Fornelle, che grazie al progetto “Muri d’autore” hanno contribuito alla riqualificazione dell’intero quartiere e a riconciliare la figura del poeta salernitano Alfonso Gatto con la propria città.


(Fonte: Comunicato Rai)