mezzemaniche

“Linea Verde”: la ricetta delle mezzemaniche con fave, pecorino e guanciale di Federica De Denaro

Federica De DenaroAll’interno della puntata odierna di Linea Verde Life, Federica De Denaro si è messa ai fornelli ed ha spiegato al pubblico di Rai1 come preparare un primo piatto primaverile: le mezzemaniche con fave, pecorino e guanciale . Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 400 g di mezzemaniche, 1 cipolla, 100 g di pancetta a cubetti, 150 g di fave fresche, basilico fresco, 10 pomodorini, sale, olio evo, pecorino qb

lv

Procedimento

Lessiamo le mezzemaniche in acqua bollente e salata. In una padella antiaderente scaldiamo un goccio di olio, uniamo una cipolla tagliata finemente e la facciamo leggermente soffriggere, poi uniamo la pancetta tagliata a dadini e lasciamo rosolare bene per 5 minuti. Aggiungiamo le fave, che prima sgraniamo e puliamo (ne teniamo qualcuna da parte per guarnire il piatto, quelle più piccoline), i pomodorini tagliati a metà, qualche fogliolina di basilico spezzata con le mani e un pizzico di sale.

Cuociamo qualche minuto, unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta se si asciuga troppo. Scoliamo la pasta nel sugo, mantechiamo bene. Ultimiamo con una bella spolverata di pecorino grattugiato. Decoriamo con le fave piccole a crudo che avevamo tenuto da parte.

mezzemaniche