“Linea Verde”: la ricetta della pasta alla carbonara di Federica De Denaro

All’interno della puntata odierna di Linea Verde Life, Federica De Denaro si è messa ai fornelli ed ha spiegato al pubblico di Rai1 come preparare un primo piatto classico e  molto gustoso: la pasta alla carbonara . Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 350 g di pasta mezzi paccheri o calamarata, 150 g di guanciale, 4 tuorli, 30 g di formaggio grattugiato, 20 g di pecorino, sale, pepe qb

Procedimento

Una ricetta semplice ma per la cui riuscita ci sono dei segreti da rispettare. Primo segreto:  per preparare un’ottima carbonara è utilizzare ingredienti di alta qualità. Iniziamo dal guanciale, che deve essere bello grasso, lo tagliamo prima a listarelle e poi a dadini e lo facciamo rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere altro, eliminando il grasso che via via perde il guanciale (secondo segreto), questo per far sì che diventi bello croccante. Prendiamo una boulle o una ciotola di alluminio (terzo segreto) bella capiente (deve poter reggere il calore), mettiamo 4 tuorli d’uovo, aggiungiamo 30 g di formaggio grattugiato, 20 g di pecorino, una macinata di pepe fresco. Mescoliamo con le fruste manuali.

Portiamo a bollore l’acqua in una pentola, mettiamo sopra la ciotola con la crema di uova (quarto segreto), mescoliamo sempre con le fruste fino a quando il composto non si stacca dalle fruste (pochi istanti altrimenti diventa una frittata), poi togliamo, saliamo l’acqua e buttiamo a cuocere la pasta. La scoliamo al dente nella ciotola delle uova, uniamo il grasso tolto del guanciale,  un mestolo scarso di acqua di cottura della pasta (quinto segreto) e amalgamiamo bene. Infine uniamo il guanciale e mescoliamo il tutto. Terminiamo con una spolverata di pecorino.