Undicesimo appuntamento alle 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate rielaborate dalla scorsa edizione estiva. Alla conduzione nella versione estiva abbiamo Federica De Denaro, sempre con Federico Quaranta e Peppone.
Linea Verde estate
Come sempre i conduttori andranno in cerca dei tesori della nostra campagna tra storia, arte, gastronomia e innovazione! Protagonisti dell’edizione estiva sono i paesaggi agricoli. Il programma in questi tre mesi vuole accentuare la sua vocazione al racconto degli itinerari rurali.
Linea Verde estate | Undicesima puntata | 25 agosto 2019
La puntata ci porta ad Ischia. Un’imponente scogliera di 400 metri di altezza a picco sul mare, una fitta vegetazione di querce, acacie e castagni, un susseguirsi di terrazzamenti una volta coltivati. Ad Ischia, la natura incontaminata del Monte Vezzi, “avanzo” di vulcano dal nucleo centrale solido e dai fianchi di
materiali friabili di circa 120.000 anni fa.
Un rivoletto di acqua calda incanalata nella roccia tufacea, che dirige gli ospiti di ieri e di oggi all’interno delle grotte, un luogo da favola sulla spiaggia dei Maronti: in località Sant’Angelo, incastonato in una sorta di canyon, alla scoperta delle bellezze di Cavascura, suggestivo bacino termale scavato nella roccia, noto già in epoca greco-romana ed intensamente sfruttato anche da Aragonesi e Borboni.
Spettacolari falesie che digradano verso il blu, i “boulder”, grossi massi rocciosi che testimoniano l’effervescenza geologica dell’isola di Tifeo, una barba folta ed un sogno che si è avverato in poche settimane. Con Pepito e Fiorella, nel tripudio di colori della baia della Pelara ed il verde rigoglioso del bosco di Zaro, il progetto “Ischia Rock’n Wall” per mappare e sistemare gli itinerari adatti all’arrampicata, promuovendo e sviluppando una nuova disciplina a queste latitudini.
Gran finale a tavola per Peppone: dopo tutto questo parlare di montagna e di vita all’aria aperta, nel cuore del Rione Sanità, a Napoli, è il momento di una succulenta ed invitante pizza fritta a forma di vulcano.