Linea Verde Estate – Ultima puntata del 8 settembre 2024 – La riviera di Ulisse.

Nuovo, ultimo appuntamento alle 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite. Alla conduzione nella versione estiva ritroviamo, per il quinto anno consecutivo, Angela Rafanelli affiancata da Peppone direttamente dall’edizione annuale del programma.

Linea Verde estate | Puntata 8 settembre 2024

Nella puntata si viaggia tra le bellezze della Riviera di Ulisse, uno straordinario tratto di costa in provincia di Latina, nel Lazio. E’ proprio dal mare di Gaeta che Angela Rafanelli inizierà il suo viaggio per raccontare la storia di questa città, considerata una roccaforte da Papi ed Imperatori, e per narrare le leggende legate alla Montagna Spaccata e alla Grotta del turco.

Peppone esplorerà il territorio partendo dalla Villa di Tiberio a Sperlonga, un’immensa e sontuosa dimora nella quale l’imperatore viveva durante i mesi estivi. Il conduttore si addentrerà anche nella Grotta di Tiberio, anticamente decorata con marmi, mosaici e gruppi di sculture ispirate alla saga di Ulisse. Sempre a Gaeta, Angela scoprirà la ricetta della Tiella, una particolare torta rustica ripiena di pesce o verdure, mentre ad Itri incontrerà un casaro che, molti anni fa, ha deciso di dedicarsi all’allevamento delle bufale e alla produzione artigianale della mozzarella.

Tra i vicoli di Sperlonga, storie e aneddoti del borgo e l’incontro con un’artigiana che realizza ceramiche artistiche con decorazioni di colore prevalentemente blu. Nel frattempo, con Peppone, a Gaeta, il pubblico potrà conoscere le caratteristiche della celebre oliva originaria della vicina Itri, mentre Angela a Sperlonga assisterà alla preparazione di un gustoso primo piatto condito con il sugo di scorfano. Spazio in puntata anche ad un prodotto tipico dell’estate, ovvero il gelato, realizzato esclusivamente con materie prime del territorio.

(Fonte temi puntata: comunicato Rai)