Linea Verde, lo storico programma di Rai Uno che ogni domenica racconta la bellezza del nostro territorio, non va in vacanza e per tutta l’estate continuerà ad accompagnare i suoi fedelissimi telespettatori nella sua consueta programmazione. “Linea Verde Estate” va infatti in onda da giugno a fine settembre, riproponendo il meglio delle puntate della stagione invernale con l’ arricchimento di una serie di servizi inediti nei quali Patrizio Roversi e Daniela Ferolla ci porteranno alla scoperta dei colori e dei sapori dell’estate, raccontando la stagionalità dei nostri prodotti e la varietà del nostro patrimonio agroalimentare.
Puntata di oggi
La puntata di oggi è interamente dedicata ad una delle tematiche più delicate ed importanti per la difesa della nostra biodiversità e del nostro patrimonio agro-alimentare: la sicurezza alimentare.
Patrizio Roversi e Daniela Ferolla si troveranno in Calabria per mostrare alcuni allevamenti di animali la cui produzione sarà poi destinata a produrre carne ed alimenti che arriveranno sulle nostre tavole.
Si partirà da un allevamento di “suino nero”, una razza autoctona calabrese, per poi mostrare un allevamento modello di bufale ed una grande azienda dove si allevano polli e galline. In ognuna di queste realtà, tema ricorrente sarà l’importanza della tracciabilità degli animali e delle varie certificazioni fito-sanitarie, oltre alla necessità della corretta applicazione delle regole comunitarie in materia di allevamento.
La puntata si concluderà con Patrizio e Daniela che insieme a Ciro Vestita e Martino Ragusa mostreranno alcuni dei più comuni prodotti alimentari provenienti dai vari allevamenti visitati nella puntata e parleranno di come poterne riconoscere qualità e provenienza a tutela dei consumatori e della nostra salute.