Linea Verde Estate – Ultima puntata del 20/09/2015 – Anticipazioni e temi.

lve

Dall’inizio del mese di giugno, terminata l’edizione annuale del programma, per circa sedici puntate va in onda alle 12:20 Linea Verde Estate, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, in attesa della prossima edizione del programma al via da domenica prossima.

In queste puntate rivedremo i viaggi più significativi andati in onda durante tutta questa edizione, con nuove introduzioni da parte dei conduttori accompagnati anche da servizi ed approfondimenti inediti. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese.

Nella puntata di oggi, l’ultima della versione estiva, tanti i temi e gli itinerari. Oggi si va alla scoperta di persone che hanno deciso di cambiare vita e scommettere sull’agricoltura. Ma quale tipo di agricoltura? Per rispondere a questa domanda si partirà dalla laguna di Venezia, dall’Isola di Sant’Erasmo, un tempo conosciuta come orto della Serenissima e oggi in grande crisi di abbandono poiché manca il ricambio generazionale e tanti terreni sono lasciati incolti. Si parlerà con Davide e Samuele che hanno deciso di costruire il loro futuro lì,

recuperando terreni e coltivando nel modo più tradizionale e naturale possibile. Ad aiutarli ci sono i “woofers”, ragazzi che arrivano da tutto il mondo per lavorare come volontari nelle fattorie.

Si racconterà la storia di Armin: lavorava in banca ma quella vita gli stava stretta, così ha lasciato tutto e si è messa a allevare a Burgusio, in Alto Adige, una razza di vacche molto particolare. Infine si andrà in Puglia in un grande allevamento di vacche podoliche, una razza quasi dimenticata perchè considerata poco produttiva ma oggi riscoperta per la bontà del suo latte e della sua carne.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter