Terminata l’edizione invernale dall’inizio del mese di giugno, per circa sedici puntate va in onda alle 12:20 Linea Verde Estate, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, in attesa della prossima edizione del programma al via da domenica 27 settembre. In queste puntate rivedremo i viaggi più significativi andati in onda durante tutta questa edizione, con nuove introduzioni da parte dei conduttori accompagnati anche da servizi ed approfondimenti inediti. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese.
Linea Verde Estate si porrà una serie di domande: perché è importante la biodiversità e la ricerca? Si sta andando verso la quantità o verso la qualità dei prodotti? Ci sono modelli di agricoltura esportabili o importabili? Quali sono gli esempi già realizzati?
Patrizio Roversi e Daniela Ferolla proveranno a rispondere a questi e ad altri quesiti direttamente dal campo in cui queste sperimentazioni avvengono: come e in cosa sarà diverso il pomodoro del prossimo futuro? E i carciofi che sapore avranno? Saranno più teneri? E il grano che tipo di farina darà?
Continueremo a cercare risposte anche dentro Expo 2015 visitando il padiglione del Brasile e il bellissimo percorso del parco della biodiversità.