Sesto appuntamento alle 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite. Alla conduzione nella versione estiva ritroviamo, per il quinto anno consecutivo, Angela Rafanelli affiancata da Peppone direttamente dall’edizione annuale del programma.
Linea Verde estate | Sesta puntata | 14 luglio 2024
Nella puntata si viaggia a Trapani e provincia, tra riserve naturali, passeggiate, architetture, usi e tradizioni. A Nubia, in provincia di Trapani, in primo piano un piccolo tesoro custodito tra terra e mare la coltivazione e la raccolta dell’aglio rosso, presidio Slow Food. Nel territorio di Custonaci, passeggiando lungo i sentieri, si sente il fascino della Riserva Naturale Monte Cofano.
Si fa un salto indietro nel tempo a pochi minuti da San Vito Lo Capo: vicino alla piccola cittadina di Custonaci, in cammino lungo una vecchia mulattiera, la magia della Grotta Mangiapane, abitata dall’uomo sin dal Paleolitico superiore e fino ai primi anni ’50. Ancora sapori con la ricotta siciliana, e in particolare quella trapanese, un sapore ancestrale che richiama il passato più remoto di un popolo dedito alla pastorizia e all’agricoltura.
Altra tappa è il sito archeologico di Segesta, testimone silenzioso delle civiltà che si sono succedute in questa terra ricca di miti e leggende e, in particolare, della popolazione degli Elimi, che fondò anche Erice. Il magnifico borgo, a 751 metri sul livello del mare, è dominato da un maestoso castello e ha giardini, vicoli stretti che profumavano di dolci appena sfornati, le grandi mura che i ciclopi costruirono per proteggerne lo splendore.Gran finale nel braccio di mare fra Trapani e Favignana, gustando dei prelibati cannoli siciliani.
(Fonte temi puntata: comunicato Rai)