Linea Verde, lo storico programma di Rai Uno che ogni domenica racconta la bellezza del nostro territorio, non va in vacanza e per tutta l’estate continuerà ad accompagnare i suoi fedelissimi telespettatori con la consueta programmazione. “Linea Verde Estate” va infatti in onda da giugno a settembre, riproponendo il meglio delle puntate della stagione invernale arricchite di una serie di servizi inediti nei quali Patrizio Roversi e Daniela Ferolla ci porteranno alla scoperta dei colori e dei sapori dell’estate, raccontando la stagionalità dei nostri prodotti e la varietà del nostro patrimonio agroalimentare.
La puntata di oggi
Il tema della sesta puntata di questa edizione estiva è tradizione e innovazione in agricoltura. Il viaggio partirà dal più importante “Centro di Ricerca per l’Agricoltura”, il C.R.E.A. di Monterotondo, in provincia di Roma, dove Patrizio Roversi andrà a visitare un bellissimo allevamento di cavalli ‘lipizzani’ destinati per lo più alle forze dell’ordine e poi un allevamento di bufale.
Daniela Ferolla sarà invece in Puglia per far scoprire un prodotto tipico di quelle zone, la “salicornia” detta anche “asparago di mare”, oggi molto in uso non solo nella cucina pugliese ma in quella mediterranea in generale. Tappa successiva sarà la Campania, dove Patrizio accompagnerà in uno degli pochi allevamenti ancora in attività di “capra nera napoletana”, una razza autoctona dei Monti Lattari che, nonostante produca un latte e un formaggio particolarmente pregiati, purtroppo è oggi a rischio di estinzione.
Non mancherà il consueto appuntamento con il meglio della passata edizione invernale che questa settimana toccherà Marche e Irpinia, dove Daniela Ferolla e Patrizio Roversi racconteranno di alcuni vitigni tradizionali che sono stati riscoperti e rimessi in produzione da giovani viticoltori.