Linea Verde Estate – Seconda puntata del 16 giugno 2024 – Costa teramana.

Secondo appuntamento alle 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite. Alla conduzione nella versione estiva ritroviamo, per il quinto anno consecutivo, Angela Rafanelli affiancata da Peppone direttamente dall’edizione annuale del programma.

 

Linea Verde estate | Seconda puntata | 16 giugno 2024

Nella puntata si parte alla scoperta della costa teramana, a partire dalla spiaggia di Roseto degli Abruzzi. Poi a Torre del Cerrano si racconterà la ricchezza in biodiversità dell’area marina protetta e le attività di monitoraggio del Fratino, uccello che nidifica lungo le spiagge di tutta l’Italia.  A seguire, la ciclopedonale Bike to Coast, lunga 130 km, per scoprire le Sette Sorelle, i comuni che si susseguono lungo la Costa Giardino teramana.

La produzione di vino e di olio, l’allevamento ed il recupero delle galline di razza atriana, le ricette della tradizione: all’interno della Riserva Naturale del Borsacchio, si seguirà il progetto di accoglienza e ristorazione diffusa per il rilancio di Montepagano, borgo di origine medievale.  Cinquanta anni di carriera e il sapiente utilizzo dei materiali più diversi: a Roseto degli Abruzzi, nel suo laboratorio, si racconterà la creatività di Bruno Zenobio, artista mosaicista noto non solo in Italia.

E ancora, ad Atri, la Cattedrale, la transumanza, l’allevamento degli ovini e il fascino dei calanchi. Infine tra le colline del Comune di Sant’Egidio alla Vibrata, la produzione della ventricina teramana e, a Giulianova, un caratteristico caliscendi, struttura adibita alla pesca.

 

(Fonte temi puntata: comunicato Rai)