Linea Verde Estate – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 15 giugno 2014.
Terminata l’esizione invernale dalla scorsa domenica, per sedici puntate va in onda sempre alle 12:20 Linea Verde Estate, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, confermati anche per la prossima edizione del programma al via da domenica 28 settembre. In queste puntate rivedremo i viaggi più significativi andati in onda durante tutta questa edizione, con nuove introduzioni da parte dei conduttori accompagnati anche da servizi ed approfondimenti inediti. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese.
Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo. I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino.
Siamo quello che mangiamo, diceva il filosofo tedesco Feuerbach. Siamo tutti d’accordo: medici, nutrizionisti, semplici consumatori, oggi abbiamo piena coscienza di quanto sia importante mangiare bene per stare meglio. Il cibo influenza non solo il fisico ma anche la coscienza e il modo di pensare, e noi in Italia abbiamo fatto nostro questo principio più che altrove. Siamo infatti il Paese che nella classifica mondiale dei produttori di biologico vanta un ottimo decimo posto per superficie relativa coltivata con metodo organico. Con il nostro quasi 9 % siamo ad esempio molto avanti alla vicina Grecia che registra appena il 2%.
La puntata di Linea Verde Estate è dedicata ad un binomio che dovrebbe essere indissolubile: “cibo e salute”. L’edizione estiva del programma racconterà i momenti più interessanti e spettacolari della passata edizione ma sarà arricchita di nuovi importanti servizi che permettaranno di trattare prodotti e temi agricoli nella loro giusta collocazione temporale.
Patrizio Roversi sarà in una azienda che opera secondo i principi biodinamici, una realtà di cui ci siamo occupati più volte durante il corso dell’anno, mentre con Ingrid Muccitelli sapremo qualcosa di più del radicchio di Chioggia IGP oltre la sua fragranza e croccantezza.
E infine in Val Formazza, al confine con la Svizzera, per gustare formaggi che in una corretta alimentazione non dovrebbero mancare.
Segui Ricetteintv.com su