Linea Verde, lo storico programma di Rai Uno che ogni domenica racconta la bellezza del nostro territorio, non va in vacanza e per tutta l’estate continuerà ad accompagnare i suoi fedelissimi telespettatori nella sua consueta programmazione. “Linea Verde Estate” va infatti in onda da giugno a fine settembre, riproponendo il meglio delle puntate della stagione invernale con l’ arricchimento di una serie di servizi inediti nei quali Patrizio Roversi e Daniela Ferolla ci porteranno alla scoperta dei colori e dei sapori dell’estate, raccontando la stagionalità dei nostri prodotti e la varietà del nostro patrimonio agroalimentare.
Puntata di oggi
La puntata di oggi è un viaggio alla scoperta della nostra biodiversità. Si partirà dall’Abruzzo, esattamente da Pietranico, dove con Daniela Ferolla si affronterà il tema della produzione di vino “biodinamico”.
Patrizio Roversi sarà invece in Sicilia alla scoperta dell’ape “nera” sicula, una particolare razza autoctona considerata a rischio estinzione e che ora, grazie ad un progetto di recupero sostenuto della Regione Sicilia e delle Università di Palermo e Catania, sta tornando a popolare le campagne della Sicilia. La caratteristica di questo insetto è che è di colore più scuro rispetto all’ape tradizionale ed è in grado di produrre un miele di grande qualità.
Per l’appuntamento con il meglio della passata edizione invernale si ritroverà Patrizio Roversi in Monferrato per far visita ad una delle più grandi risaie della zona, mentre Daniela, in Molise, parlerà dell’importanza delle erbe spontanee (cicoria selvatica, borragine, ortica, ecc.) e del loro particolare utilizzo sia in cucina che nella medicina tradizionale.